Ora: Svizzera chiude e chiama i militari!

svizzera_chiusoPugno di ferro del Consiglio federale che ha deciso per far fronte all'emergenza sanitaria e chiude bar, ristoranti e negozi. La misura vale fino al prossimo 19 aprile. Autorizzato l'impiego di circa 8'000 militari. «L'esercito è pronto a intervenire quando necessario»

Dalla mezzanotte di oggi fino al prossimo 19 aprile negozi, ristoranti, bar e tutte le strutture ricreative e per il tempo libero devono restare chiusi. Fanno eccezione i negozi di generi alimentari e le strutture sanitarie. E questo vale per tutta la Svizzera.

Saranno inoltre introdotti controlli anche alle frontiere con Germania, Austria e Francia. Per sostenere i cantoni negli ambiti della sanità pubblica, della logistica e della sicurezza, il Governo ha autorizzato l’impiego di circa 8000 militari.

Forte è l’invito a non fare scorte, perché i beni di prima necessità saranno sempre garantiti. Qualora dovessero sorgere problemi nel trasporto e nella distribuzione di prodotti alimentari e nel momento in cui l’infrastruttura civile non dovesse più essere sufficiente, si farà ricorso ai militari.

I nuovi provvedimenti sono destinati a tutti – alla popolazione e alle cerchie specializzate. Servono a limitare il più possibile la diffusione del virus. In questa rubrica sono disponibili informazioni per la popolazione, le persone particolarmente a rischio, il mondo del lavoro e i professionisti della salute.

Il numero di casi in Svizzera aumenta rapidamente. Si esorta tutta la popolazione ad assumere le proprie responsabilità. Per limitare il numero di malati gravi ed evitare il sovraccarico del nostro sistema sanitario, bisogna agire insieme. A livello nazionale si contano attualmente oltre 2’300 pazienti positivi al coronavirus.