Ora: in Svizzera 2’200 contagi!

Il numero dei casi positivi al test in Svizzera domenica alle ore 13:15 era di 2'200, di cui 1'563 confermati dal laboratorio di riferimento nazionale, indica l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 14 i decessi.

Il numero di persone colpite in Svizzera dal coronavirus potrebbe essere molto più elevato rispetto alle cifre ufficiali. Potrebbero essere anche 10’000 sostengono alcuni analisti.

Il numero dei casi positivi al test in Svizzera domenica alle ore 13:15 era di 2’200, di cui 1’563 confermati dal laboratorio di riferimento nazionale, indica l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo bollettino aggiornato quotidianamente.

I decessi sono saliti a quattordici nella giornata di domenica. Si tratta di persone anziane o che soffrivano di diverse patologie.

L’epidemia si è diffusa in tutti i cantoni della Svizzera (e in Liechtenstein). Il Ticino rimane il cantone più colpito con oltre 290 casi confermati.

Per fronteggiare la situazione, venerdì il Consiglio federale ha varato altre misure restrittive, tra le quali: non più di cento persone in tutte le manifestazioni e luoghi pubblici, non più di cinquanta in bar, ristoranti e discoteche, scuole chiuse fino al 4 aprile.

A tutti la nostra raccomandazione di rispettare le regole generali: lavare le mani molto spesso, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito, evitare abbracci e strette di mano, gettare i fazzoletti usati in un secchio chiuso, in caso di febbre e tosse restare a casa e annunciarsi prima di andare dal medico, tenere  la distanza dalle persone, evitare il più possibile i mezzo pubblici, evitare le persone a rischio, ridurre gli spostamenti.