ONU affida allo svizzero Cassis vertice su Zaporizhzhia

cassis_2023Il Consigliere federale Ignazio Cassis incaricato dal Consiglio di Sicurezza Onu a presiedere a New York la riunione sulla protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU si riunisce il 30 maggio a New York per discutere della protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Sotto la guida del consigliere federale Ignazio Cassis e alla presenza dell’Ucraina, il Consiglio di sicurezza dell’ONU affronterà il tema della protezione della più grande centrale nucleare d’Europa, quella di Zaporizhzhia.

Si trova nelle immediate vicinanze della linea del fronte, nei pressi della città di Enerhodar, nel sud-est dell’Ucraina. Le incursioni rappresentano una minaccia diretta per la centrale e un incidente nucleare avrebbe conseguenze umanitarie non solo per l’Ucraina ma per tutto il continente europeo.

Dopo aver attraversato la linea del fronte il 1° settembre dello scorso anno per stabilire una presenza permanente dell’AIEA presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, il Direttore generale Grossi ha guidato gli sforzi per proteggere l’impianto durante il conflitto.

Per questo motivo, da mesi il consigliere federale Cassis è in stretto contatto con il Direttore generale dell’AIEA Grossi in merito alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.