Onori: “Passa odg esenzione tassa certificati digitali”

parlamento_onoriAlla Camera dei Deputati nel corso dei lavori sul decreto Milleproroghe è stato approvato un Ordine del Giorno dell’On. Federica Onori (M5S) per l’esenzione dall'imposta di bollo relativa all'emissione dei certificati anagrafici digitali.

“Avevo proposto attraverso il mio ordine del giorno un impegno di buon senso: l’adozione, nel prossimo provvedimento utile, di misure volte a prorogare per l’anno 2023 l’esenzione dall’imposta di bollo relativa all’emissione dei certificati anagrafici digitali, già prevista per il 2021 e il 2022.  Il parere contrario del Governo di ieri in merito alla mia proposta, si è trasformato oggi in parere positivo. Esprimo la mia soddisfazione a riguardo, perché si tratta di un tema che ha un impatto concreto sulla vita di numerose persone, in primis i nostri concittadini all’estero”.

Lo dichiara a chiusura dei lavori di conversione del cosiddetto Milleproroghe la deputata M5S Federica Onori (M5S), membro della Commissione Esteri, aggiungendo che “nel dettaglio, da gennaio 2023, la richiesta dei certificati in bollo con esenzione dell’imposta è temporaneamente sospesa. Questo fatto, comporta notevoli disagi per tutti i cittadini bisognosi di tali certificazioni. Tuttavia il danno è doppio se si pensa agli italiani all’estero. Adesso l’auspicio è che il Governo traduca quanto prima il suo impegno in una misura tangibile”, conclude la deputata cinquestelle.