Online la vetrina internazionale del libro italiano!

libroNasce newitalianbooks.it, la piattaforma digitale che si propone di dare nuovo impulso all’internazionalizzazione dell’editoria italiana. Interamente bilingue (italiano/inglese). Il ruolo di Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura. Italia ospite d’onore alla Fiera di Parigi nel 2022 e di Francoforte nel 2023.

Oggi è stata presentata in una diretta streaming sulle pagine Facebook di Treccani e del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, oltre che sui siti web di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Cepell e AIE, la piattaforma digitale che si propone di dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell’editoria italiana, accrescendone la visibilità sui mercati stranieri e valorizzando le sinergie con la rete delle istituzioni italiane all’estero: newitalianbooks.it.

Interamente bilingue (italiano/inglese), vuole essere, in primo luogo, uno strumento a disposizione di tutti gli editori italiani per presentare la propria produzione libraria a un pubblico internazionale.

Grande vetrina del libro italiano, newitalianbooks.it offre informazioni complete e aggiornate sulle più recenti novità editoriali nazionali attraverso una serie di schede di lettura fornite direttamente dagli editori.

Informazioni puntuali su tutti i dispositivi, italiani ed europei, a sostegno delle traduzioni. Banche dati su case editrici, agenti, traduttori, fiere e saloni del libro, premi letterari, festival, librerie italiane all’estero etc. un’agenda dedicata ai principali eventi di promozione della letteratura italiana all’estero, alimentata, in particolare, dai contributi delle Rappresentanze (Ambasciate, Consolati) e degli Istituti Italiani di Cultura.

Annunciata la partecipazione dell’Italia alla Fiera di Parigi nel 2022 e a quella di Francoforte nel 2023 come ospite d’onore.