“E’ importante rafforzare concretamente il sistema degli Istituti Italiani di Cultura, strutture preziose che da decenni promuovono la nostra cultura e identità attraverso l’arte, la lingua, la scienza, il pensiero e la creatività.
Ma sono importanti anche miglioramenti organizzativi: più risorse e strumenti moderni per affrontare le sfide di oggi. Occorre dare agli Istituti una dotazione stabile, aggiornata, capace di sostenere la domanda crescente di cultura italiana nel mondo. La cultura è un investimento strategico, non un costo.
Per questo, grazie all’On. Giulio Tremonti, presidente Commissione Esteri, e all’On. Federico Mollicone, presidente Commissione Cultura, col voto favorevole della Lega Salvini Premier le Commissioni Esteri e Cultura hanno oggi approvato una risoluzione per impegnare il governo ad adottare iniziative, anche di carattere normativo, per migliorare la dotazione finanziaria e di personale degli Istituti italiani di cultura e per garantire che l’accertamento dell’identità degli studenti stranieri iscritti alle università italiane possa essere effettuato dai consolati italiani e dalle società concessionarie”
On. Simone Billi – deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo della Lega Salvini Premier in Commissione Esteri.