Oms: “Fuori dall’emergenza Covid, ma non è finita”

oms_23L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato fine dello stato di emergenza sanitaria internazionale per Covid-19 istituita il 30 gennaio 2020. I dati in Europa: 2,2 milioni i morti, 275 milioni i contagi e 1 miliardo 2 700 milioni le dosi somministrate.

Il 5 maggio 2023, a più di tre anni dall’inizio della pandemia, il Comitato di emergenza dell’OMS sul COVID-19 ha raccomandato al Direttore Generale, che ha accettato la raccomandazione, che, dato che la malattia era ormai ben consolidata e in corso, non era più adatta la definizione di PHEIC.

Ciò non significa che la pandemia in sé sia ​​finita, ma l’emergenza globale che ha causato lo è, per ora. Un comitato di revisione da istituire svilupperà raccomandazioni permanenti a lungo termine per i paesi su come gestire il COVID-19 su base continuativa

Dall’inizio della pandemia di COVID-19, oltre 2 milioni di persone nella sola Europa sono morte a causa della malattia. I casi confermati di contagi sono stati 275 milioni e le dosi di vaccino somministrate 1 miliardo e settecento milioni.