OMM: caldo record nei prossimi 5 anni!

ClimateLe temperature globali raggiungeranno nuovi record nei prossimi cinque anni. E’ la previsione dell’Organizzazione meteorologica mondiale contenuta in un comunicato di mercoledì 17 maggio 2023.

È probabile che le temperature globali raggiungano livelli record nei prossimi cinque anni, alimentate dai gas serra che intrappolano il calore e da un evento naturale di El Niño, secondo un nuovo aggiornamento pubblicato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

C’è una probabilità del 66% che la temperatura globale media annuale vicino alla superficie tra il 2023 e il 2027 sarà superiore di oltre 1,5°C ai livelli preindustriali per almeno un anno. C’è una probabilità del 98% che almeno uno dei prossimi cinque anni, e il quinquennio nel suo insieme, sarà il più caldo mai registrato.

“Questo rapporto non significa che supereremo permanentemente il livello di 1,5°C specificato nell’accordo di Parigi che si riferisce al riscaldamento a lungo termine per molti anni. Tuttavia, l’OMM sta lanciando l’allarme che supereremo temporaneamente il livello di 1,5°C con frequenza crescente”, ha dichiarato il segretario generale dell’OMM, Prof. Petteri Taalas.

“Si prevede che nei prossimi mesi si svilupperà un riscaldamento di El Niño e questo si combinerà con il cambiamento climatico indotto dall’uomo per spingere le temperature globali in un territorio inesplorato”, ha affermato. “Ciò avrà ripercussioni di vasta portata per la salute, la sicurezza alimentare, la gestione dell’acqua e l’ambiente. Dobbiamo essere preparati”, ha affermato il Prof. Taalas.

C’è solo una probabilità del 32% che la media quinquennale superi la soglia di 1,5°C, secondo il Global Annual to Decadal Climate Update prodotto dal Met Office del Regno Unito, il centro principale dell’OMM per tali previsioni.

“Si prevede che le temperature medie globali continueranno ad aumentare, allontanandoci sempre di più dal clima a cui siamo abituati”, ha affermato il dottor Leon Hermanson, uno scienziato esperto del Met Office che ha guidato il rapporto.