Omicron segna la fase finale del Coronavirus?

La contagiosità di Omicron pur elevata, appare meno pericoloso. Per il direttore per l’Europa dell’OMS in Europa “si va verso una fase finale della pandemia”. Ma i vertici dell’Oms invitano alla prudenza per possibili altre mutazioni del coronavirus. Nel mondo segnalati oltre 323 milioni di casi confermati con 5,5 milioni di decessi.

Il Coronavirus muterà ancora dopo Omicron? È la domanda che gli esperti sanitari dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) si stanno ponendo.

Il direttore per l’Europa dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) Hans Kluge avanza l’ipotesi che in Europa “si stia andando verso una fase finale della pandemia”. Ma i vertici dell’Oms invitano alla prudenza. Perché? La cautela scaturisce da possibili ulteriori mutazioni del coronavirus.

A livello globale, il numero di nuovi casi di COVID-19 è aumentato nell’ultima settimana rilevata a livello mondiale (10-16 gennaio 2022), mentre il numero di nuovi decessi è rimasto simile a quello della settimana precedente.

Nelle sei regioni dell’OMS (Africa, America, Asia Sud-Est, Europa, Medio Oriente e Nord-Africa, Area Ovest del Pacifico), questa settimana sono stati segnalati oltre 18 milioni di nuovi casi, con un aumento del 20% rispetto alla settimana precedente. Sono stati segnalati anche oltre 45.000 nuovi decessi. Al 16 gennaio, nel mondo sono stati segnalati oltre 323 milioni di casi confermati e oltre 5,5 milioni di decessi.