Iniziate dal 4 gennaio 2021 le vaccinazioni anti-COVID-19 per le persone particolarmente a rischio, ora la Svizzera va avanti a tambur battente. Finora il totale delle dosi di vaccino somministrate è di 2’100’669.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha fornito i dati di 23’812 test effettuati, dei quali contano sono 2.141 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Svizzera e 13 i decessi.
La Confederazione ha concluso un contratto con l’azienda Roche Pharma (Suisse) SA per l’acquisto di medicamenti promettenti contro il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Si tratta di combinazioni di anticorpi monoclonali. Le prime consegne sono previste per metà maggio 2021.
Si tratta di 3000 dosi di combinazioni di casirivimab e imdevimab, sviluppate dalla società Regeneron Pharmaceuticals in partenariato con l’azienda Roche Holding. L’importo del contratto è confidenziale.
Ricordiamo che le dosi di vaccino arrivano in Svizzera in modo scaglionato. Ci vorranno quindi mesi per vaccinare la popolazione. Informazioni su quando e dove vaccinarsi sono rilasciate dalle autorità cantonali. La vaccinazione è gratuita e facoltative.