Olimpiadi Universitarie: il Mondo a Napoli

universiadeL’Universiade 2019 è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, seconda solamente alle Olimpiadi. Apertura mercoledì 3 luglio al San Paolo di Napoli.

Il 3 luglio, a Napoli, alle 21.00, allo Stadio San Paolo, rinnovato per l’occasione, inizierà ufficialmente la 30esima Universiade estiva, con la Cerimonia d’apertura ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows, lo stesso team creativo noto per i successi di oltre 20 Cerimonie Olimpiche, da Torino 2006 a Rio 2016, oltre all’Albero della Vita dell’Expo di Milano 2015 “Giudizio Universale”. Lo spettacolo dal vivo sarà trasmesso in mondovisione da Rai Due.

L’Universiade 2019 è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, seconda solamente alle Olimpiadi. Si tratta delle cosiddette Olimpiadi Universitarie che vedranno la partecipazione di migliaia di giovanissimi atleti da decine di paesi da tutto il mondo. Un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura.

Le discipline in gara sono tantissime e riguardano: atletica leggera, ginnastica artistica, calcio, basket, nuoto, ginnastica ritmica, judo, pallavolo, pallanuoto, rugby a 7, taekwondo, scherma, tennis tavolo, tennis, tiro con l’arco, tiro a segno, vela e tuffi.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa nella quale sono intervenuti il Presidente della FISU Oleg Matytsin, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Commissario Straordinario Gianluca Basile, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.