Oggi scade la presentazione liste elezioni 2022

Entro lunedì 22 agosto dovranno essere presentate le liste dei partiti per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Finora sono state rese pubbliche solo quelle del Partito democratico. Ecco i candidati del Pd della Circoscrizione Estero.

Sono 4.871.731 gli elettori italiani residenti all’estero chiamati al voto secondo quanto risulta dagli elenchi predisposti dal ministero dell’Interno, inviati al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale per le verifiche di competenza. Per quanto riguarda la loro distribuzione geografica, la maggior parte si trova in Europa (2.645.030).

Seguono America Meridionale (1.535.804), America Settentrionale e Centrale (437.802) e Africa, Asia, Oceania e Antartide (253.095). Gli italiani iscritti all’Aire sono chiamati a scegliere i propri rappresentanti a Camera e Senato, con una novità: i parlamentari eletti all’estero saranno 12 e non più 18.

La riforma costituzionale del 2020, infatti, non ha “tagliato” solo i parlamentari eletti in Italia (da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 al Senato) ma ha ridotto anche il numero dei deputati e dei senatori della Circoscrizione Estero: 8 a Montecitorio e 4 a Palazzo Madama.

Dovranno eleggere 12 candidati, di cui 8 alla Camera e 4 al Senato.

Fino a questa mattina erano note solo le liste del Partito democratico. Alla Camera nella ripartizione Europa si sfideranno Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra, Mariza Bafile, Nadia Buttini, Caterina Di Fazio e Federico Quadrelli.

In America Settentrionale e Centrale sono candidati per il Pd Christian Diego Di Sanzo, Gianluca Galletto, Michela Di Marco, Vera Rosati.

Nella ripartizione America Meridionale troviamo i nomi di Irene Antonella Pinto, Salvador Finocchiaro, Antonietta Filomena Narducci e Fabio Porta, proclamato senatore solo pochi mesi fa dopo che Palazzo Madama ha dichiarato decaduto Adriano Cario per una vicenda di brogli elettorali.

In Africa, Asia, Oceania e Antartide, il Pd candida Antonio Amatulli e Nicola Carè, già deputato dem eletto all’estero.

Per il senato sono candidati: in Europa Andrea Crisanti e Michele Schiavone. In America Settentrionale e Centrale Francesca la Marca e Pasquale Francesco Nesticò. In America Meridionale Maio Aldo Sebastiani e Angelo Andrea Matarazzo. In Oceania – Antartide – Africa – Asia Francesco Giacobbe e Sandro Fratini.