Oggi nei cinema «Für Hunde und Italiener verboten»

aux_chiens“Für Hunde und Italiener verboten” è un film d’animazione prodotto nel 2022 da Francia, Italia, Portogallo e Svizzera. Tra i numerosi premi vinti, segnaliamo Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022.

Inizia oggi (27 settembre 2023 ) le proiezioni nei cinema della Svizzera tedesca del film di animazione “Für Hunde und Italiener verboten”. Regia di Alain Ughetto, film in tedesco. L’anteprima cinematografica si è tenuta a Zurigo lo scorso 20 settembre 2023.

Presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival, Für Hunde und Italiener verboten ha vinto numerosi premi fra cui Miglior Film di Animazione agli European Film Awards 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022.

La trama – Luigi Ughetto e i suoi fratelli si lasciano alle spalle il loro paese di Ughettera, la terra degli Ughetti nel loro Piemonte, per scoprire “La Merica”, quella favolosa terra dove i dollari crescono sugli alberi. Invece che in America, Luigi metterà si stabilirà in Provenza. La sua storia è quella di centinaia di migliaia di italiani che hanno lasciato la loro patria per stabilirsi in Francia, Svizzera, Belgio e altrove.