Oggi Lazio e Milan, domani Inter e Napoli

italiane_champions_4Riprendono i match in Champions League che vede 32 club suddivisi in otto gruppi impegnati per gli ottavi nella conquista del più importante trofeo europeo per squadre. 4 le italiane: Napoli, Lazio, Inter e Milan. 

Il calcio italiano è uscito dalla crisi? La qualificazione dell’Italia agli Europei 2024 che si giocheranno in Germania segna un punto di svolta. Luciano Spalletti ha raddrizzato la rotta degli Azzurri e individuato nuovi leader capaci di trascinare la squadra.

Idem in Champions League. Le quattro squadre italiane impegnate nel massimo torneo di calcio europeo si contendono alla pari con gli altri club europei il passaggio agli ottavi. L’Inter ha già staccato il pass nel Gruppo D insieme al Real Sociedad.

La Lazio nel Gruppo E (7 punti) in campo questa sera contro il Celtic è in lotta per il passaggio al girone successivo con il Feyenord (6 punti) che dovrà scontrarsi con l’Atletico Madrid che con 8 punti guida la classifica.  

Il Milan con 5 punti invece lotta disperatamente per passare il turno nel Gruppo F guidato dal Borussia Dortmund con 7 punti, seguito dal PSG con 6 punti. Stasera impresa molto ardua per i giocatori di Pioli sul Campo del Borussia, mentre i francesi più agevolmente ospitano il Newcastle (4 punti). Con una sconfitta i rossoneri vedranno sfumare le loro ambizioni in Chamnpion League.

E veniamo al Napoli. Con il cambio in panchina i partenopei hanno ritrovato smalto e punti. L’arrivo di Mazzari ha dato la spinta alla squadra che l’aiuterà a passare il turno nel Gruppo C alle spalle del Real Madrid. Un pareggio domani sera proprio con il Real sarebbe l’ideale. Più lontane appaiono il Braga (3 punti) e l’Union Berlino (1 punto).

L’Inter è già agli ottavi. Domani sera andrà in Portogallo per incontrare il Benfica ancora all’asciutto dopo 4 partite.

Palla al centro, si gioca!