Oggi l’apertura di Qatar ’22 è tutta italiana!

Oggi alle ore 17 match di apertura della Coppa del Mondo Fifa 2022. Prima di Qatar-Ecuador, arbitrata dall’italiano Daniele Orsato, alle ore 15 cerimonia di apertura curata da un altro italiano, Massimo Balich.

Il presidente della Fifa non ha trascurato il suo Paese assente dalla Coppa del Mondo in Qatar che si svolge dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Oggi è l’Italia è la protagonista all’Al Bayt Stadium di Al Khor, a nord-est della capitale Doha.

La Fifa, guidata dal 52enne italiano nato a Briga, Giovanni Infantino, ha affidato lo show di apertura all’imprenditore italiano organizzatore di numerosi eventi, Massimo Balich. Anche l’arbitraggio il match di apertura Qatar-Ecuador è stato affidato ad un italiano, Daniele Orsato.

L’Italia però lascia la scena il primo giorno. In campo saranno gli altri Paesi a disputarsi la 22esima edizione della Coppa del Mondo. Le squadre più accreditate? L’Argentina di Lionel Messi, il Brasile di Neymar da Silva Santos Junior e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Dietro di loro Germania e Francia.

E la Svizzera? Pochi credono al miracolo rossocrociato. Gli svizzeri di Murat Yakin in un girone infernale dovranno vedersela il 24 novembre (ore 11.00) contro il Camerun, il 28 (ore 17.00) contro il Brasile e il 2 dicembre (ore 20.00) contro la Serbia.

Anche le polemiche di questi giorni sui diritti negati e lo sfruttamento in Qatar saranno presto dimenticate dopo il primo calcio d’inizio oggi alle ore 17.00 (ore 19.00 in Qatar).