Oggi la finale femminile: Stati Uniti-Olanda!

olanda_usaAllo stadio Parc Olympique Lyonnais di Lione oggi alle ore 17.00 finale dei Mondiali calcio femminile 2019.

I pronostici danno le statunitensi vincenti. Le olandesi cercano, invece, il loro primo successo mondiale. Vediamo da vicino queste due squadre finaliste del Campionato mondiale di calcio femminile di Francia.

Per gli Stati Uniti il cammino è stato facile. Tre vittorie nel proprio girone contro la Thailandia, il Cile e la Svezia. Poi gli ottavi superati contro la Spagna, ai quarti la padrona di casa, la Francia e alla eliminazione diretta l’Inghilterra.

E l’Olanda, la ricordate? È la squadra che ha eliminato proprio le Azzurre agli ottavi per 2-0. Tra le nazionali femminili emergenti l’Olanda, ottava nel ranking mondiale, è quella che ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi anni. Dopo la vittoria agli Europei del 2017 ha continuato a impressionare.

Usa-Olanda è una sfida difficile da valutare, perché le americane sono da sempre una grande potenza del calcio femminile, le olandesi invece solo di recente hanno fatto un notevole salto di qualità.

Ieri si è giocata la finale per il terzo e quarto posto. La Svezia ha battuto l’Inghilterra per 2-1. Per la quarta volta nella storia del torneo, la Svezia è salita sul podio.