Con oltre 120 000 veicoli al giorno, la tangenziale nord di Zurigo è uno dei tratti stradali più trafficati della Svizzera. I lavori per la terza canna iniziarono nel 2001 e la costruzione vera e propria nel 2016. Complessivamente, i costi ammontano a 1,550 miliardi di franchi, di cui 612 milioni destinati alla manutenzione (ristrutturazione dei fornici esistenti, manutenzione delle attuali infrastrutture stradali e rinnovo dell’impiantistica di esercizio e sicurezza). Il progetto ha coinvolto quasi una quarantina di aziende diverse.
«La disponibilità di strade nazionali efficienti riduce il traffico di attraversamento nei centri abitati e rende possibile crescita economica e prosperità. Una funzione che la rete deve assolvere anche negli anni a venire», ha dichiarato oggi il consigliere federale e ministro dei trasporti Albert Rösti in occasione della cerimonia di inaugurazione del terzo fornice della galleria del Gubrist, davanti a circa 200 invitati.
Il Gubrist in quanto parte della A1, è il più importante asse ovest est del territorio nazionale, è un’opera che tiene unito il Paese.
«L’apertura della terza canna del Gubrist renderà la circolazione in direzione di Berna e Lucerna molto più scorrevole: un sollievo per gli automobilisti e un bene per l’economia del nostro Paese», afferma Carmen Walker Späh, consigliera di Stato e direttrice Divisione Economia del Cantone di Zurigo.