La compagine femminile statunitense è campione in carica. La Coppa del mondo femminile della FIFA 2019 sarà l’occasione per dare una maggiore visibilità al calcio femminile a livello internazionale. Lo slogan “Dare to shine” (Osate brillare) accompagna l’edizione 2019 della coppa.
La Francia ha iniziato nel migliore dei modi il suo Mondiale. Con la speranza di emulare quanto fatto dagli uomini lo scorso anno, le ragazze transalpine hanno travolto 4-0 la Corea del Sud nel match inaugurale.
Nel gruppo A, lo stesso di Francia e Corea del Sud, la Norvegia strappazza la Nigeria con un secco 3 a 0. Nel gruppo B la Germania vince per uno a zero contro la Cina, mentre la Spagna piega il Sudafrica per tre a uno.
Sebbene la Nazionale italiana non arrivi in Francia con il favore dei pronostici, la squadra allenata da Milena Bertolini si presenta ai nastri di partenza della Coppa del mondo con una buona dose di entusiasmo. Frutto non solo del rinnovato interesse nel nostro paese verso il calcio femminile, ma anche di una fase di qualificazione assolutamente positiva.
La nazionale italiana è stata sorteggiata nel girone C con Australia, Brasile e Giamaica. Oggi alle ore 13 la prima partita della nostra Nazionale contro l’Australia, tra le più forti della competizione, allo Stade du Hainaut a Valenciennes.
Nello stesso gruppo alle ore 15.30 la sfida tra Brasile e Giamaica. Le altre sfide del gruppo sono: Australia-Brasile (13 giugno ore 18); Giamaica-ITALIA (14 giugno ore 18); Giamaica-Australia (18 giugno ore 21); ITALIA-Brasile (18 giugno ore 21).
Anche l’Italia rosa vuole ritagliarsi uno spazio importante nel panorama calcistico, dopo la vittoria della nazionale maschile per 3 a 0 in casa della Grecia per le qualificazioni ad Euro 2020, l’Under 21 pronta ad ospitare l’europeo in casa (si parte domenica) e gli ottimi risultati dell’U20 nel Mondiale in Polonia.