Oggi il Mondo ricorda le vittime dell’Olocausto

losanna_paretoIl 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria per ricordare l'orrore del campo di conentramento di Auschwitz. Iniziativa del Liceo Pareto a Losanna. A causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno le iniziative si terranno quasi tutte on line.

Il 27 gennaio è la Giornata internazionale della Memoria che celebra l’anniversario della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz. Quel giorno, nel 1945, fu l’Armata Rossa a rivelarlo al mondo le atrocità naziste.

Durante la Seconda guerra mondiale sei milioni di ebrei europei, e un folto numero di Rom, Sinti e altre minoranze, sono stati vittime del regime nazionalsocialista.

È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, richiama l’attenzione su questa tragedia ed esorta a rimanere vigili, perché razzismo, discriminazione e antisemitismo sono ancora una triste realtà per molte persone.

Una delle iniziative che vogliamo segnalare è quella promossa dal Liceo Pareto di Losanna. Docenti e gli studenti del Liceo Pareto aderiscono al progetto “Testimoni Dei Testimoni” del Ministero degli Affari Esteri italiano partecipando ad una giornata di visione e dibattito sulle testimonianze dei diretti partecipanti alle visite ad Auschwitz che riprende per il web l’esperienza della mostra e del percorso sensibile realizzato nel 2019 a Palazzo delle Esposizioni a Roma.