Oggi il CGIE in Commissione Affari Costituzionali

costituzione cgieAlle ore 15 audizione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati (diretta web).

Alla Camera dei Deputati oggi alle ore 15 una delegazione del CGIE, formata dal Segretario Generale Michele Schiavone, Gianluca Lodetti, Carlo Ciofi e Franco Dotolo, sarà ricevuta dalla Commissione Affari Costituzionale per una audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva circa le proposte di legge costituzionali in materia di riduzione del numero dei parlamentari: deputati da 600 a 400 e senatori da 315 a 200. I parlamentari eletti all’estero passerebbero da 18 a 12: 8 deputati e 4 senatori.

Per fornire al Presidente della I Commissione Giuseppe Brescia e a tutti gli altri membri ulteriori elementi conoscitivi e opportuni riferimenti costituzionali, il CGIE si avvarrà della consulenza del professore di Diritto Pubblico all’Università di Salerno, Marco Galdi.  All’incontro sono stati invitati anche i 12 deputati eletti nella Circoscrizione Estero.

Convincere il parlamento a stralciare la norma legislativa che riduce il numero degli eletti all’estero è la missione del CGIE nel secondo passaggio – dopo quello al Senato – che si compie alla Camera dei Deputati.

Il voto e una adeguata rappresentanza democratica hanno assunto anno dopo anno un valore straordinario che ha consentito ai cittadini italiani all’estero di rafforzare il legame stabile con l’Italia e di percepire il nostro Paese non solo come terra di origine, ma anche come comunità nazionale alla quale appartenere e guardare con fiducia.

Il CGIE, mentre si accinge all’importante incontro istituzionale, rivolge l’accorato appello ai Comites e alle Associazioni all’estero di far sentire la propria voce sin da ora.

L’audizione del CGIE sarà trasmessa in diretta web.