Se questo governo nascerà, non sarà all’insegna del sovranismo e dell’antieuropeismo. E’ un principio fondamentale che segnerà la politica estera del nuovo governo di Giuseppe Conte sostenuto da M5S-PD. E’ una svolta importante che i democratici guidati da Nicola Zingaretti possono rivendicare.
Pur se le trattative vanno avanti e gli incontri di lavoro tra le delegazioni procedono in modo serrato, l’accordo di governo per realizzarsi deve superare tanti ostacoli.
Uno su tutti la diffidenza che regna tra i militanti delle due forze politiche. L’altro tema è la formazione della squadra. Infine il programma.
Ma in primo luogo c’è la prova di oggi: il voto su Rousseau. Le sorti del governo giallo-rosso appese al voto degli iscritti della piattaforma dei Cinquestelle.
Rousseau è la piattaforma del MoVimento 5 Stelle gli iscritti possono esprimere le loro idee e sostenere, proponendo disegni di legge, votando le leggi proposte dagli altri utenti che ritengono più utili o urgenti, e portando tematiche di interesse collettivo all’attenzione di tutti.
Il Blog delle stelle ha pubblicato il quesito domenica sera, spiegando come il programma di governo sarà consultabile online dagli iscritti: “Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.
L’esito del voto sarà vincolante.