In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso il proprio apprezzamento per il contributo delle donne della Farnesina e della rete diplomatica italiana, protagoniste quotidiane dell’azione internazionale del nostro Paese.
Le donne diplomatiche rappresentano oggi circa il 25% della carriera diplomatica. Il concorso diplomatico del 2024 si è inoltre caratterizzato per una significativa presenza femminile, pari al 46% dei vincitori: con 22 vincitrici e 26 vincitori, si tratta del dato più elevato mai registrato.
Negli ultimi anni è cresciuto costantemente il numero delle donne nella carriera diplomatica. Parallelamente, su impulso del Ministro Tajani, è aumentata la presenza di funzionarie diplomatiche alla guida di sedi particolarmente complesse e strategiche della rete estera, nonché in posizioni di elevata responsabilità all’interno della Farnesina.
Fonte: esteri.it

