La Coppa Davis rappresenta il più alto livello del tennis mondiale. E l’Italia alla finale di questo prestigioso torneo di tennis mancava da 25 anni. Nel 2023 è stato possibile grazie alla vittoria nel doppio di ieri del duo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego contro i serbi Djokovic e Kecmanovic.
Una splendida vittoria arrivata dopo la sconfitta nel singolo di Lorenzo Musetti contro Kecmanovic e la vittoria di Sinner contro Djokovic. Il terzo atto, il doppio, vittoria netta degli italiani in due set per 6-3 e 6-4. Il tutto si è consumato in più di otto ore di gioco che ha visto l’Italia tornare al vertice del tennis internazionale.
Oggi alle ore 16 presso il Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga in Spagna la finale contro l’Australia, la seconda nazione al mondo per titoli vinti nella storia della Coppa Davis. Con quella di quest’anno è la 49esima finale da quando nel 1905 è iniziato il torneo. I giocatori più forti? Sono i giovani Alexey Popyrin e Alex De Minaur. Il bilancio è favorevole agli australiani (8-4) e l’Italia non vince contro di loro dal 1980.
L’Italia ha vinto la coppa soltanto una volta, nel 1976 CON Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli (capitano non giocatore Nicola Pietrangeli). Ed altre sette volte è giunta in finale.
Nel 2023, capitanati da Filippo Volandri, gli azzurri oggi potranno portare a casa la loro seconda coppa. Speriamo bene!
Caro Sinner, in bocca al lupo!