Oggi F1 in Belgio, poi 2 volte in Italia!

ferrari_f1 A Spa in Belgio, ore 15. Poi due gare si disputeranno in Italia: a Monza il sei e per la prima volta a Firenze il tredici settembre. L’anno scorso vinse il ferrarista Leclerc. Quest’anno invece si annuncia un disastro per la Ferrari.

Nel 2019 questo circuito ha visto la prima vittoria di Leclerc in Formula 1. Il pilota monegasco dedicò all’amico Anthoine Hubert, morto tragicamente in un incidente nella gara di Formula 2 solo il giorno prima.

Affascinante per storia (vi si corre dagli anni Venti), il circuito di Spa è nato unendo le strade pubbliche che collegavano le città di Francorchamps, Stavelot e Malmedy: il risultato era un percorso di 14 km, molto veloce e altrettanto pericoloso. Dopo l’ultima modifica nel 2007 la lunghezza è di 7,004 Km.

Oggi, le Mercedes in grande spolvero. Lewis Hamilton ha conquistato la pole e Valtteri Bottas il secondo posto. Le Ferrari, invece, partiranno molto lontano: Leclerc e Sebastian Vettel (rispettivamente 13° e 14° domani sulla griglia di partenza).

Dopo la gara di oggi, la Formula Uno si sposterà in Italia, dove si correranno due Gran Premi. A Monza il sei settembre. Nel 2019 a tagliare per primo il traguardo è stato Leclerc (per la seconda volta di fila dopo la sua prima vittoria in Belgio), riportando la Rossa a vincere in casa dopo 9 anni.

Mentre il tredici settembre si correrà per la prima volta all’autodromo internazionale del Mugello, in Toscana, con un circuito di 5,245 Km.

Il calendario del Mondiale 2020 di F1 prevede in totale 17 gare. La stagione è partita ufficialmente in Austria il 5 luglio, con la pista austriaca che ha ospitato anche la seconda gara della stagione, una settimana dopo.

Il Mondiale si conclude a dicembre con il doppio appuntamento in Bahrain e la gara finale ad Abu Dhabi. Ma prima si torna ancora una volta in Italia: il primo novembre a Imola, autodromo Enzo Ferrari.