Oggi e domani Roma Caput mundi!

g20_romaDal 30 al 31 ottobre del 2021 si tiene a Roma il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20, con alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali. I lavori iniziano oggi alle 10 e terminano domani alle 15.40.

Roma per due giorni sarà la capitale del mondo. Dal 30 al 31 ottobre del 2021 si svolge il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20, con la presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali.

Il Vertice di Roma è il 16° Vertice G20 a livello di Capi di Stato e di Governo. Il primo si è tenuto a Washington nel novembre del 2008 e l’ultimo – in modalità digitale sotto Presidenza saudita – nel novembre del 2020.

Le riunioni di lavoro dei Capi di Stato e di Governo si tengono al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere EUR. Lo stesso quartiere ospita il Media Centre, allestito al Palazzo dei Congressi. All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia.

Ieri il Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il Presidente Usa Joe Biden, il Sultano del Brunei Darussalam, Haji Hassanal Bolkiah, in qualità di Presidente di turno dell’ASEAN, il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres e il Presidente del Brasile, Jair Messias Bolsonaro.

A Palazzo Chigi, Draghi ha incontrato prima Biden, poi il Primo Ministro dell’India, Narendra Modi e, infine, il Segretario generale Onu, Antonio Guterres.

I lavori iniziano oggi alle 10 e terminano domani alle 15.40. Alle ore 16.15 iniziano le conferenze stampa delle delegazioni partecipanti.