Oggi dalle urne svizzere tre Sì molto utili!

Votazione_svizzera_mai22Il 15 maggio 2022 le cittadine e i cittadini svizzeri hanno votato sui temi seguenti: Modifica della legge sul cinema, Modifica della legge sui trapianti e Recepimento del regolamento Ue relativo alla guardia di frontiera e costiera europea. Tre sì utili per la Svizzera.

Quando ancora restavano da conteggiare molte schede, la prevalenza dei Sì non lasciavano dubbi sui risultati finali: tre Sì.

La modifica della legge sul cinema, molto attesa dall’industria cinematografica svizzera, si è imposta con oltre il 58%. Ora le piattaforme di streaming come Amazon Prima e Netflix dovranno investire il 4% del loro fatturato lordo generato in Svizzera nel cinema svizzero. Si tratta di una boccata d’ossigeno che permetterà al settore locale di disporre maggiori finanziamenti per tutta la produzione elvetica.

Anche la modifica della legge sui trapianti è stata approvata dal 60%. La vittoria larga del sì favorirà una maggiore disponibilità di organi per salvare tante altre vite. Ora la donazione degli organi è un atto presunto che permetterà alle autorità sanitarie di effettuare l’espianto. Chi non vorrà donare i propri organi lo dovrà mettere per iscritto.

Sì anche al finanziamento per potenziare Frontex. Ora la Svizzera contribuisce a finanziare l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera che si occupa di controllare e gestire i flussi migratori ai confini dello spazio di Schengen. La partecipazione finanziaria svizzera passerà da 24 a 61 milioni di franchi entro il 2027.