Oggi a Lucerna la tappa della corsa più bella del mondo!

La 1000 Miglia arriva a Lucerna! Tappa della corsa 1000 Miglia Warm up Switzerland, Verkehrshaus Luzern, Haldenstrasse 44, Lucerna (29 maggio 2026, ore 11:00). Il Museo dei Trasporti si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione.

L’Istituto Italiano di Cultura ed il Consolato Generale d’Italia a Zurigo collaborano con il Museo nazionale dei Trasporti della Svizzera, l’ICE di Berna e 1000 Miglia Srl nell’organizzazione della mostra fotografica 1000 Miglia, dedicata alla storia della «corsa più bella del mondo».

La mostra aprirà i battenti il 29 maggio presso la prestigiosa sede del Verkehrshaus alla presenza del Direttore del Museo Martin Ettinger, del Console Generale d’Italia a Zurigo Mario Giorgio Stefano Baldi, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Raffaele Pentangelo nonché del Dott. Ludovico Goffi, International Event Specialist di 1000 Miglia Srl, e sarà visitabile fino al 30 giugno p.v.

L’esposizione raccoglie oltre 30 foto d’epoca e propone un viaggio attraverso immagini che raccontano molto più di una corsa. Come evidenziato dagli organizzatori, infatti, si tratta di «un percorso visivo che attraversa il tempo, restituendo il fascino di un evento capace di unire tecnica, bellezza e identità culturale.

La mostra sarà allestita presso il foyer, situato accanto all’ingresso del teatro del Verkehrshaus pertanto visitabile anche senza biglietto. L’accesso all’area invece non è libero; per entrare è necessario essere in possesso del biglietto d’ingresso al Verkehrshaus.

Fonte: Consolato Generale d’Italia Zurigo