Oggi a Berlino: cosa mangeremo in futuro?

berlino_forumIn corso a Berlino il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) 19-21 gennaio 2023. Presenti circa una settantina di ministri dell’agricoltura e di numerosi rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali. Per la Svizzera partecipa il direttore dell'Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer. Italia assente, come nel 2022.

A Berlino è in corso il più grande incontro mondiale dei ministri dell’agricoltura. Il forum è dedicato alla trasformazione dei sistemi alimentari come risposta globale alle varie crisi. L’evento politico clou è la 15a Conferenza dei ministri dell’agricoltura di Berlino che avrà luogo oggi, 21 gennaio 2023.

Alla luce delle crescenti sfide per la sicurezza alimentare legate al cambiamento climatico, all’estinzione delle specie, alle pandemie e ai conflitti, il 15° Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) è incentrato sulla ricerca di soluzioni in vista di una transizione verso sistemi alimentari sostenibili.

Concretamente, i delegati di ambienti politici, economici e scientifici nonché della società civile prenderanno parte a vari dibattiti per discutere di come è possibile creare sistemi alimentari resistenti alle crisi e rispettosi del clima, preservare la biodiversità e migliorare la cooperazione nell’ottica di sistemi alimentari sostenibili a livello globale.

Con il 70% del cibo globale consumato nelle aree urbane, il ruolo delle città e i modelli di consumo urbano stanno diventando estremamente importanti per la trasformazione dei sistemi alimentari. Si esaminerà quindi anche le forme di governance dei sistemi alimentari per sostenere il ruolo dei governi urbani e locali.

La Svizzera, da sempre molto attenta a questi temi, sarà rappresentata da Christian Hofer, direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). L’Italia come nel 2022 risulta assente.