Oggi 24esima edizione dell’orgoglio gay elvetico

PrideZurigo ospita il principale orgoglio gay della Svizzera.

La prima marcia gay pride a Zurigo ha avuto luogo nel lontano 1994, quando in altre città era ancora una chimera. Zurigo, quindi, è una città aperta alla diversità sessuale, come si dice oggi, è una città gay friendly. È un appuntamento che oramai si svolge in molte città europee tra la primavera e l’estate.

Quest’anno il primo si è avuto nel Regno Unito già a febbraio, poi in Olanda, ad Amsterdam, città per eccellenza della tolleranza sessuale che ospita addirittura ben 4 eventi fino ad ottobre, poi via via negli altri Paesi come Spagna, Irlanda, Norvegia, Ungheria, Austria e Svezia.

Zurigo ospita il principale orgoglio gay della Svizzera. A Lugano si è svolto lo scorso 2 giugno. Tuttavia, pur se l’omosessualità trova nelle città luoghi di affermazione e di riconoscimento, nei sobborghi e nelle campagne elvetiche non è così.

Dal 1994 a Zurigo il Christopher Street Day si svolge per manifestare contro la discriminazione e a favore dei diritti della comunità LGBT+ (LGBT+ è acronimo di “lesbian, gay, bisexual and transgender”, mentre il simbolo + indica l’inclusione di tutti gli altri orientamenti sessuali).

Molte iniziative sono state organizzate da allora. Ma è stato nel 2009 che il Gay Pride di Zurigo ha davvero preso forma per diventare l’evento gay numero uno in Svizzera. Nel 2009 Zurigo ha ospitato l’Europride, che ha fornito lo spunto per cambiare il nome del Christopher Street Day in Zurich Pride Festival.

I punti di forza di ogni Zurich Pride Festival sono il corteo e i concerti di artisti nazionali e internazionali. Il punto di incontro di oggi è all’HELVETIAPLATZ, nel quartiere 8004 di Zurigo dalle ore 12.00. Verso le ore 13.30 per circa 3 ore circa 40 mila persone (dato del 2017) sfileranno per le strasse di Zurigo (Helvetiaplatz – Stauffacherstrasse – Werdstrasse – Sihlbrücke – Sihlstrasse – Sihlporte – Talacker – Bärengasse – Bahnhofstrasse – Sihlstrasse – Sihlporte – Sihlstrasse – Sihlbrücke – Kasernenstrasse – Müllerstrasse – Kanonengass).

Non mancheranno di certo i numerosi eventi nei Club e nelle discoteche della città elvetica.