Occhio al nuovo codice della strada 2023!

In Svizzera nel 2023 sono entrati in vigore diversi aggiornamenti al codice stradale: la nuova legge sulle vie ciclabili, la procedura semplificata per l’introduzione delle zone 30, adeguamenti relativi agli autoveicoli di lavoro e una misurazione più precisa delle polveri sottili rilasciate dai motori diesel. Altre norme dal 1. Aprile 2023.

Il 2023 è arrivato e con il 1. gennaio sono entrati in vigore alcuni aggiornamenti del codice della strada. Ve li ricordiamo in sintesi.

Legge sulle vie ciclabili – La nuova legge federale sulle vie ciclabili garantisce un’infrastruttura più efficiente e sicura imponendo ai Cantoni di pianificare e sviluppare reti ciclabili e prevedendo la realizzazione di percorsi anche sulle strade federali.

Car pooling – La condivisione dei tragitti in auto può ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. Chi significa? Quando si condivide l’auto con colleghi per andare al lavoro si avrà la possibilità di circolare su corsie preferenziali appositamente segnalate e si avranno a disposizione parcheggi dedicati.

Controlli sui gas di scarico – Per ridurre la concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera, in sede di controlli periodici ufficiali (uffici cantonali della circolazione) si applicherà un metodo più preciso con nuove strumentazioni soggette a taratura.

Dal 1. Aprile

Procedure più rapide per le patenti ritirate – Nel caso di ritiro di una licenza per allievo conducente o di condurre, la polizia avrà a disposizione tre giorni lavorativi per trasmettere il documento all’autorità cantonale preposta. A sua volta l’autorità, se non nutre dubbi sufficientemente seri sull’idoneità alla guida dell’interessato e non può quindi disporre una revoca preventiva, dovrà restituire la licenza al legittimo proprietario, per lo meno in via temporanea, entro dieci giorni lavorativi.

Sospensione della patente per infrazioni lievi – Coloro ai quali è stata ritirata la patente in seguito a contravvenzione lieve possono essere autorizzati dalle preposte autorità a guidare per necessità legate all’esercizio della propria professione durante il periodo di sospensione; l’obiettivo è ridurre il rischio per gli interessati di perdere il posto di lavoro.

Licenza di condurre a prova di falsificazione – A metà aprile 2023 sarà introdotta una nuova patente in formato carta di credito, dal design più moderno e più difficilmente falsificabile rispetto a quella odierna. Il restyling sarà presentato dall’Associazione dei servizi della circolazione (www.asa.ch) in questi giorni.