Occhiali “green” e unici made in Salento!

ferilliA Giuliano di Lecce l’idea del giovane Cristiano Ferilli di creare occhiali con fico d’India e ulivo.

In un paesino pugliese in provincia di Lecce un giovane ha avuto l’idea di utilizzare materiali della propria terra per costruire occhiali ecologici al 100% made in Italy.

È Cristiano Ferilli, poco più che venticinquenne, ad aver lanciato questa linea di occhiali leggeri e resistenti. Il paesino è una piccola frazione di 500 abitanti del comune di Castrignano del Capo. Made in Italy anche la sua alta formazione con una laurea in ortottica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Non ha avuto la solita folgorazione che gli ha fatto accendere la lampadina. L’idea di creare occhiali l’ha coltivava già a 16 anni, dopo aver visitato una fiera internazionale a Milano. E non dovevano essere tradizionali, ma fortemente innovativi con materiale mai usato prima. Ha pensato al Sikalindi, un prodotto apparentemente esotico, invece non è altro che il fico d’India, ben presente nel suo Salento. Materiale “green” che si adatta benissimo alla creazione di occhiali attraverso un procedimento premiato nel 2003. Il Sikalindi è talmente versatile che si presta anche per rivestimenti di mobili e complementi d’arredo.

Le fibre naturali del fico d’India contribuiscono a rendere l’occhiale oggetto dal design ricercato. La collezione di Cristiano Ferilli è composta da centoventi occhiali, suddivisi in tre modelli (San Gregorio, Otranto e Porto Miggiano) ed è esposta nel sito ufficiale www.ferillieyewear.com.