Nuove norme per le compagnie assicurative

cassa_malatiNella seduta del 2 giugno 2023 il governo svizzero ha adottato gli adeguamenti dell’ordinanza sulla sorveglianza (OS) effettuati nell’ambito delle assicurazioni private e ha posto in vigore al 1° gennaio 2024 la riveduta legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), unitamente all’OS modificata.

La revisione parziale della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), adottata il 18 marzo 2022, rafforza, in particolare, la protezione degli assicurati nonché la competitività a la capacità innovativa della piazza assicurativa svizzera.

In futuro le piccole imprese di assicurazione beneficeranno di agevolazioni in materia di sorveglianza se adempiono determinati requisiti minimi. Inoltre, le basi legali relative all’intermediazione sono state rielaborate e la regolamentazione del risanamento è stata migliorata in modo da rafforzare la protezione dei clienti.

L’Ordinanza sulla sorveglianza (OS) riveduta attua le nuove prescrizioni di legge. Inoltre, il Test svizzero di solvibilità (SST), che permette di valutare la capitalizzazione di un’impresa di assicurazione, non è più disciplinato dalla Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ma è ora sancito nell’OS, al livello normativo adeguato.

Le revisioni della LSA e dell’OS prevedono entrambe termini transitori in diversi settori.