Nuova Nations League: oggi la Svizzera e domani l’Italia

Oggi giovedì 5 settembre 2024 inizia la Nation League. Questa sera in campo Danimarca-Svizzera (ore 20.45) e domani sera Francia-Italia (ore 20.45). 48 le nazionali suddivisi in 12 gruppi.

Oggi la prima delle sei giornate della nuova Uefa Nations League. La Lega delle Nazioni, questo il nome in lingua italiana, sostituisce le famose amichevoli e si disputa ogni due anni.

Inoltre assegna i punti per il Ranking Uefa e dà diritto all’accesso ai playoff di qualificazione per le fasi finali dei Mondiali che si giocano successivamente. 

Nello stesso tempo i Ct provano schemi di gioco e calciatori. All’Italia di Luciano Spalletti è particolarmente utile per costruire la nuova squadra degli Azzurri dopo il fallimento agli ultimi Europei.

48 i Paesi suddivisi in 12 gruppi partecipano alla Uefa Nations League e 6 le giornate. La prima giornata si svolge oggi, domani e sabato.

Questa sera alle ore 20.45 in campo i Rossocrociati che allo stadio Parken di Copenhagen incontrano la Danimarca. Domani sera gli Azzurri di Spalletti contro la Francia alle ore 20.45 al Parco dei Principi di Parigi.