La moneta d’oro Vreneli da 10 franchi, su cui è raffigurato un busto di donna con lo sguardo rivolto a sinistra, i capelli raccolti in una treccia e un tessuto orlato di stelle alpine sulle spalle, fu coniata l’ultima volta nel 1922. È la sorella minore della leggendaria moneta d’oro Vreneli da 20 franchi, ed è stata prodotta tra il 1911 e il 1922 presso la Zecca federale a Berna.
A causa dello spessore sottile del tondello usato e la conformazione del rilievo sul lato diritto della moneta, è stato tuttavia necessario modificare il rovescio della moneta Vreneli da 10 franchi. Sulla parte superiore compare la croce svizzera con raggiera e al centro sono riportati il valore nominale e l’anno. Sulla parte inferiore son raffigurati dei rami con fiori di rododendro e genziana. In basso è riportato il segno di zecca «B» in riferimento a Berna. Il peso della moneta si aggira intorno ai 3,226 grammi d’oro al titolo di 900 millesimi di fino. Il diametro è di 19 millimetri. Tra il 1911 e il 1922 furono coniate in totale 2,65 milioni di monete.
La nuova moneta d’oro da 50 franchi «100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi» è stata disegnata da Remo Mascherini ed è ottenibile in edizione limitata nella qualità «fondo specchio» presso lo Swissminshop, i negozi di numismatica ed alcune banche.