Unʼauto che celebra con dovizia di meriti i 110 anni di Alfa Romeo, che cadono il prossimo 24 giugno. Gli esemplari disponibili di Giulia GTA e Giulia GTAm sono in tutto 500, ognuno certificato e numerato.
Alfa Romeo sconvolge il mondo delle auto sportive con due nuove varianti hardcore della sua Giulia: la nuova Giulia GTA e la ancora più estrema Giulia GTAm. Questo rende te e i fan il regalo di compleanno più bello per celebrare il 110 ° anniversario della casa.
Ora la sigla GTA (Gran Turismo Alleggerita) sta tornando, in un modo altamente spettacolare. L’acronimo GTA fu lanciato per la prima volta nel 1965 per la Giulia Sprint GTA, che si distingueva dalla GT con un corpo in alluminio più leggero e un motore con prestazioni migliorate.
Sia il GTA “normale” che il GTAm perdono circa 100 chili di peso e ora raggiungono i 1.520 chilogrammi. L’albero di trasmissione (come con la normale Giulia), il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota posteriori e i sedili sportivi sono realizzati in fibra di carbonio. Il GTAm ha sedili sportivi speciali con cinture a sei punte Sabelt e dischi realizzati in Lexan, il policarbonato utilizzato negli sport motoristici. Oltre a una vera dieta, Alfa offre anche prestazioni più elevate ai GTA. Il noto biturbo V6 da 2,9 litri ottiene un’iniezione di potenza di 30 HP e ora lo porta a 540 HP. Grazie al più favorevole rapporto peso-potenza, anche lo “0-100” è migliorato: da 3,9 a soli 3,6 secondi. Nel prezzo (che non è stato ancora rivelato ma che è quasi certo che supererà i 100.000 euro) sono compresi anche un casco e una tuta personalizzati, un telo coprivettura e persino un corso di guida dedicato.