L’iniziativa programmata da lungo tempo dal Comites di Basilea si svolgerà questa sera alle ore 19.00. Il film di Tiziana Caminada sarà presentato al cinema di Basilea Stadtkino (Klostergasse 5).
Dopo la proiezione del film si terrà un incontro con la regista e lo scrittore del libro “SOS Salento” Giovanni Sammail, Benedetta Romagnoli, Console di Basilea e Alessandro Calaprice, Segretario della Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera.
Il film, una produzione svizzera, ha una durata di 110 minuti con il cast Pascal Couchepin, Angelo Di Ponzio, Carla Lucarelli, Cristina Mangia, Vito Panettieri, Nando Popu.
È un film che dà voce a chi paga con la propria vita e la propria salute le conseguenze dell’inquinamento. Tutto è iniziato con un libro pubblicato in Svizzera: «Salento: destinazione cancro».
Si dice che nel tacco dello stivale, in Italia, nella terra degli ulivi centenari e della dieta mediterranea, sia diventato un inferno: l’aria, la terra e l’acqua del Salento sono avvelenate.
I tumori sono aumentati del 40% in 10 anni. I bambini muoiono per leucemia e tumore al cervello (+ 51%) Idrocarburi, diossina e glifosato sono tutti lì.
Il documentario parte dalla Svizzera con un grido del cuore e ci ritorna « grazie » al sua nuova idea di avidità energetica, l’ultimo attacco su questa terra salentina e sul pianeta: la Trans Adria Pipeline. Ma la resistenza si organizza e partono cause alla CEDU di Strasburgo contro lo Stato Italiano, ma non solo…si prepara anche una causa civile contro lo Stato per le sue inadempienze per il Clima…