Non è uno scherzo, non è un pesce d’aprile!

fishIl primo di aprile è il giorno dell’anno dove tutto è consentito.

Abbiamo deciso di aprire ufficialmente l’accesso a italoBLOGGER il primo aprile, che quest’anno coincide con la Pasqua. Per la verità è già da qualche giorno che abbiamo iniziato a pubblicare articoli inerenti fatti che riguardano la comunità italiana in Svizzera. Però da oggi il nostro impegno è di pubblicare quotidianamente notizie e commenti.

Non è uno scherzo, non è un pesce d’aprile. Noi manteniamo la parola. Ci ispiriamo agli antichi, ci piace assumere un impegno e mantenerlo, a costo di soffrire. Mantenere la parola data è un principio fondamentale nella storia che ha retto le società. Noi facciamo un patto con voi lettori e voi lettrici.

Ci siamo oggi, ci saremo domani e continueremo ad esserci nei giorni a venire.
Ci piace mantenere la parola perché attribuiamo alla parola un potere. E siccome comunicheremo con la parola scritta, il valore della parola diventa immenso. Il nostro obiettivo è di essere all’altezza del potere e del valore della parola. Per Socrate la parola andava passata in tre setacci prima di raccontare qualcosa. Il primo è quello della verità, il secondo della bontà e il terzo dell’utilità. Noi ci ispiriamo a questi insegnamenti. Se pubblichiamo una notizia è perché riteniamo che possa servire a qualcosa.

ItaloBLOGGER esiste, si tocca con mano anche se è esclusivamente on-line. Non sarà un diario personale e non sarà un passatempo di coloro che ci scriveranno. Sarà un giornale on-line. Giorno per giorno cambierà in una continua evoluzione. Il blog è una formula che si differenzia dalla carta stampata e dai siti tradizionali per freschezza e mutamento.

Certo, nella rete infinita e indeterminata si trova di tutto. Perché allora? Perché italoBLOGGER non è un altro blog, ma il blog per gli italiani in Svizzera, in Europa e nel mondo. Locale e globale. Una grande sfida che ci appassiona e ci mette alla prova. La lingua è italiana. Un modo per farci riconoscere nel panorama plurilingue e multietnico. Un tratto identitario che non ci impedirà di alzare lo sguardo e osservare tutto ciò che ci circonda e ci sovrasta. Insieme a voi!