Ogni anno porta con sé la moda dei nomi sia maschili che femminili. In Svizzera nel 2020 i nomi più diffusi sono stati Noah (507), Liam (372) e Matteo (359) quelli maschili. Per le femmine, i nomi più popolari sono Mia (461), Emma (407) e Mila (350). Quindi niente stravaganze americane, russe o arabe.
In Svizzera ha trionfato un nome che ha un origine nell’Antico Testamento. Noah è la variante ebraica e inglese del nome Noè, che significa quiete, riposo. E’ un nome che ha vinto in Svizzera ma che è poco diffuso in Italia. E anche Mia ha un origine ebraica. Secondo gli esperti è la variante di Maria. Il suo significato corrisponde a amata, signora.
In Italia tra i nomi maschili molto di moda nel 2020 troviamo Leonardo, che anche l’anno scorso, dopo il 2019, ha guadagnato il primo posto, Francesco, Alessandro e Mattia. Tornano in auge anche nomi della Bibbia come Luca e Gabriele.
Tra i nomi femminili troviamo Sofia, Giulia, e chi guarda l’estero è portato a scegliere Nicole. Comunque la classifica italiana vede in prima posizione Sofia, seguita da Giulia e Aurora.