“Noi partigiani della libertà” a Berna e Bienne

Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio Piero Macola ha condotto due “lezioni” agli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana tenuti dalle insegnanti Paola Rivieccio e Giuliana Pellegrino rispettivamente a Bienne e Berna.

Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio Piero Macola ha condotto due “lezioni” agli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana tenuti dalle insegnanti Paola Rivieccio e Giuliana Pellegrino rispettivamente a Bienne e Berna. Queste “lezioni” rientravano nel progetto finanziato dal Comites di Berna “Noi, partigiani della libertà”.

Piero è un disegnatore che ha prestato la sua matita per illustrare i racconti delle staffette partigiane, protagoniste del libro curato da Gad Lerner.

Il disegno è stata la chiave per introdurre i ragazzi ad una parte importante della storia dell’Italia antifascista. Allo stesso tempo il disegno ha permesso a Piero di parlare del suo lavoro, ovvero sullo studio che c’è dietro una semplice illustrazione e su come nasce e si sviluppa un racconto a fumetti.

Le “lezioni” sono state seguite da una quindicina di ragazzi per ogni incontro per un totale di circa 30 ragazzi che hanno beneficiato di questo incontro.

I libri “Noi, partigiani della libertà”, che erano stati precedentemente acquistati dal Comites, sono stati in parte distribuiti ai ragazzi e in parte aggiunti alle biblioteche dei corsi di lingua e cultura italiana di Bienne e Berna.