In Svizzera, le pastiglie di iodio sono utilizzate come misura di protezione per la popolazione in caso di incidente in una centrale nucleare svizzera o in un paese vicino, quando viene rilasciato iodio radioattivo. Le compresse impediscono che lo iodio radioattivo si accumuli nella tiroide e causi il cancro alla tiroide.
Compresse allo iodio in caso di impiego di armi nucleari o di eventi nucleari all’estero
Dall’inizio dell’attacco militare russo contro l’Ucraina vi sono preoccupazioni dovute all’eventualità di una fuoriuscita di radioattività nell’ambiente. Da un lato sono scoppiati combattimenti nella zona di esclusione di Chernobyl, dall’altro l’Ucraina gestisce 15 reattori nucleari in 4 sedi diverse che rappresentano un rischio aumentato in caso di guerra. I timori sono inoltre alimentati dal possibile impiego di armi nucleari.
In caso di un evento nucleare o di un’esplosione all’estero, l’ordine di assumere le compresse allo iodio sarebbe impartito unicamente sulla base dei risultati della misurazione della radioattività nell’aria, per essere certi che la quantità di iodio radioattivo sia talmente elevata da rendere necessaria l’assunzione delle compresse. Altri elementi radioattivi possono richiedere ulteriori misure di protezione, dato che le compresse allo iodio non proteggono da tutti gli elementi radioattivi, ma soltanto dagli effetti dannosi dello iodio radioattivo sulla tiroide.
Iodio solo in caso di evento nucleare
Se e quando la popolazione svizzera debba assumere compresse allo iodio in seguito a un evento nucleare o un’esplosione nucleare avvenuta all’estero dipende dal luogo in cui si è verificato l’evento e dal fatto che i venti abbiano favorito o meno il trasporto di radioattività in Svizzera. Come per un evento in Svizzera, anche in questo caso è la Centrale nazionale d’allarme a ordinare l’assunzione delle compresse.
Sarebbe molto importante attenersi a questo e non prendere compresse come misura preventiva. Le compresse sono efficaci solo se prese al momento giusto, cioè non troppo presto o troppo tardi. Se le compresse vengono prese troppo presto, il blocco della tiroide può non essere più efficace o solo parzialmente efficace quando la nube radioattiva passa, e le compresse perderanno quindi la loro efficacia.