Ninni: seguire i propri sogni per realizzarli!

Ad Aarau, abbiamo incontrato Ilario Ninni, imprenditore italiano di origini lucane con esperienze gastronomiche acquisite tra la Campania e la Toscana.  Premiato lo scorso 20 maggio 2024 a Napoli all’Arcimboldo D’Oro con tre pennelli.

Ilario Ninni, di origine lucane, è uno dei migliori pizzaioli al mondo. E’ arrivato in Svizzera nel 2011 per prendersi una pausa di un anno.

Invece è rimasto. Ha lavorato in diversi ristoranti italiani dell’Argovia e poi ha aperto il suo ristorante a Fricktal (Ristorante-Pizzeria La Palma) tre mesi prima dell’epidemia del Coronavirus.

Nel giro di due anni ha aperto due ristoranti: “Pizzeria Ninni Aarau” nel 2022 e “Ristorante Nonna Aarau” nel 2023.

Ilario ha curato ogni dettaglio della “Pizzeria Ninni” creando il logo con il proprio cognome grazie a un effetto di “trancio” di pizza. La pizzeria è stata una vera scommessa con se stesso, trasformando un locale grezzo in un vero luogo familiare con due salette collegate da un corridoio.  

Credere in stesso è stato sicuramente il punto di forza di Ilario. Ha avuto sempre le idee chiare per affrontare le difficoltà nella sua professione.

“La nostra missione – cita il menu della “Pizzeria Ninni” – è portare una pizza contemporanea non banale che sposi la tradizione napoletana con tecniche moderne. I prodotti scelti accuratamente rendono la nostra pizza fragrante, leggera di facile digestione. Tutte condite di base con pomodoro San Marzano e fior di latte italiano. Cotte ad altissima temperatura come da tradizione napoletana. Soprattutto autentica!”

Lo scorso 20 maggio 2024 a Napoli Ilario Ninni è stato premiato all’Arcimboldo D’Oro con tre pennelli.

IL PREMIO ARCIMBOLDO D’ORO
L’Arcimboldo d’Oro è l’evento enogastronomico che si tiene nella splendida cornice di Villa Elisabetta Luxury Events a Napoli, dove vengono premiati coloro che, attraverso la loro arte culinaria, sanno raccontare la storia e la cultura del proprio territorio, combinando tradizione e innovazione.

La manifestazione celebra gli artisti della ristorazione: pizzaioli, chef e pasticcieri che, con passione e dedizione, valorizzano i prodotti locali, facendoli conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionali.

I premiati sono arrivati da varie località italiane ed estere: USA, Australia, Venezuela, Emirati Arabi, Spagna, Inghilterra, Germania, Svezia, Svizzera, Belgio, Macedonia, Francia.

Proprio con la “Pizzeria Ninni”, la fantasia e la professionalità di Illario l’hanno portato a vincere l’ambito Arcimboldo d’Oro con ben 3 pennelli (massimo voto per una pizzeria). 

La pizza da Ninni, creata con farine artigianali prodotte in loco ricche di fibre, è diventata un concetto gastronomico… cavallo di battaglia di Ilario.

Quindi non vi resta che provare la pizza da Ninni!