Niccolò Fabi: concerti rinviati a ottobre 2020!

L’European Tour 2020 di Niccolò Fabi subisce uno spostamento di date. Gli spettacoli in Svizzera di Lugano e Zurigo previsti per aprile rinviati a ottobre. I biglietti acquistati rimangono validi.

Gli organizzatori dei concerti di Niccolò Fabi hanno comunicato le nuove date dei concerti di Niccolò Fabi che si sarebbero dovuti tenere nei giorni 2 e 3 aprile a Lugano (Studio Foce) e il 16 aprile a Zurigo (Mascotte). Le nuove date sono: Lugano 20 e 21 ottobre, Zurigo 22 ottobre 2020.

A distanza di oltre tre anni dal suo ultimo concerto in Svizzera, Niccolò Fabi porterà “Tradizione e Tradimento” in giro per l’Europa ad Ottobre 2020, accompagnato da Roberto Angelini e Pier Cortese che con lui hanno prodotto il nuovo disco.

Il cantautore romano presenterà al pubblico europeo il nuovo album e i suoi brani di repertorio in una veste musicale diversa.

“Tradizione e Tradimento” è il nono disco in studio da solista di Niccolò Fabi: un disco che parla di scelte, un disco che in qualche modo rappresenta una scelta. E’ anche un disco sul conflitto, sulla ricerca di un equilibrio all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva. La scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. 

A tratti è un disco dolente ma non statico, l’opera di un uomo in movimento, nel costante tentativo di essere all’altezza del proprio gusto. Anche musicalmente si percepisce il desiderio di provare a parlare un linguaggio diverso, meno caldo e analogico e più tagliente e digitale.

Nella sua versione finale l’utilizzo dell’elettronica non risulta una scelta stilistica di genere, ma un colore, una temperatura, una corrente fredda in un mare caldo. Simbolica forse in tutto questo è la canzone “Amori con le ali”, una piccola ode al movimento, ai mezzi, ai desideri, e alle persone che lo generano in cui una chitarra acustica dialoga con l’arpeggiatore di un synth a rappresentare, anche a livello sonoro, questo bilanciamento degli opposti, questo amore così conflittuale tra tradizione e tradimento.

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza, “Tradizione e Tradimento” è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco.

Determinante sui 3 brani, “Amori con le ali”, “Nel blu” e “A prescindere da me”, la collaborazione, dal suo studio di Ibiza, con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana.

Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l’arrangiamento di “Io sono l’altro”. Completano la squadra che ha collaborato al disco Riccardo Parravicini che lo ha registrato e mixato, e i musicisti Daniele “mr Coffee” Rossi, Fabio Rondanini e Max Dedo.

ASCOLTA QUI
IO SONO L’ALTRO  |  SCOTTA   | UNA SOMMA DI PICCOL E COSE | AMORI CON LE ALI