Nell’UE 807 milioni di certificati Covid!

viaggiareLa Commissione europea ha adottato il 21 dicembre, norme relative al certificato COVID digitale dell'UE che stabiliscono un periodo obbligatorio di nove mesi (270 giorni) per l'accettazione dei certificati di vaccinazione ai fini dei viaggi all'interno dell'UE. Validità calcolata dalla data di somministrazione dell'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario.

Un periodo di accettazione chiaro e uniforme per i certificati di vaccinazione garantirà che le misure sui viaggi introdotte dagli Stati membri continuino a essere coordinate, come richiesto dal Consiglio europeo in seguito alla sua ultima riunione del 16 dicembre 2021. Le nuove norme faranno sì che le restrizioni siano basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili e su criteri obiettivi. Continuare a coordinarsi è essenziale per il funzionamento del mercato unico e fornirà chiarezza ai cittadini dell’UE nell’esercizio del diritto di libera circolazione.

Il certificato COVID digitale dell’UE “è stato un successo”, e continua a facilitare i viaggi in sicurezza per i cittadini di tutta l’Unione europea in questi tempi di pandemia. Finora sono stati rilasciati nell’UE 807 milioni di certificati. Il certificato COVID digitale dell’UE, come spiega la Commissione stessa, è diventato un punto di riferimento su scala mondiale: 60 paesi e territori, in cinque continenti, hanno già aderito a questo sistema.

Le nuove norme sui viaggi all’interno dell’UE armonizzano le diverse norme adottate dagli Stati membri.

Tutte le informazioni le potete trovare ai seguenti link: EC EUROPACONSILIUM