Nella notte degli Oscar anche Le pupille di Rohrwacher

pupilleDomenica nella notte tra il 12 e il 13 marzo 2023 la cerimonia della 95esima edizione dei primi Oscar. 23 le categorie. Per l’Italia Alice Rohrwacher con il cortometraggio “Le Pupille”. Nella categoria Film Internazionale in lotta il tedesco “Niente di nuovo sul fronte occidentale”. 10 i candidati per Miglior film.

Il grande cinema è tornato dopo la terribile pausa forzata dovuta alla pandemia. A Los Angeles, al Dolby Theatre, la 95ª edizione dei premi Oscar si terrà il 12 marzo 2023.

Tra i film che lottano per il premio troviamo “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Edward Berger, è un film selezionato dalla Germania e concorre anche nella categoria miglior film internazionale; Avatar, il sequel dell’Avatar del 2009; Gli spiriti dell’isola, diretto da Martin McDonagh, con un grande Colin Farrell; c’è anche il Elvis, interpretato da Austin Butler, in cui si racconta tutta la storia di Elvis; in lizza per l’Oscar anche il film di Steven Spielberg “The Fabelmans”.

Gli occhi sono però puntati su quello favorito dagli addetti ai lavori come miglior film “Everything Everywhere Alla at Once”, nel quale si racconta la storia di una coppia che gestisce una lavanderia a gettoni cinese.

Tra gli attori protagonisti in corsa figurano Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola) e Austin Butler (Elvis). Tra le attrice protagoniste Cate Blanchett (Tar).

Chi si aggiudicherà l’Oscar come miglior film internazionale? Forse il tedesco “Niente di nuovo sul fronte occidentale” oppure “Argentina, 1985” di Santiago Mitre. Concorrono altri tre film: Close (Belgio), Eo (Polonia), The Quiet Girl (Irlanda).

E l’Italia? Nella categoria miglior cortometraggio “Le Pupille” di Alice Rohrwacher, ambientato in un orfanotrofio femminile negli anni Quaranta, prodotto da Alfonso Cuaron.