Nel tennis guadagni da capogiro!

FedererUomini e donne, quasi alla pari, nello sport preferito dagli sponsor. Federer per il 14° anno consecutivo è il tennista che ha guadagnato di più. Tra le donne Serena Williams e la giovanissima Naomi Osaka. Fabio Fognini è al vertice degli italiani.

Ogni anno in agosto la rivista statunitense di economia Forbes stila la classifica dei campioni di tennis più pagati nel corrente anno.

L’anno scorso, in agosto, pubblicò un servizio sui guadagni dei dieci tennisti più pagati. Complessivamente tutti insieme avevano guadagnato un totale di 254 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Un leggero calo dell’8% rispetto ai 12 mesi precedenti.

Primo fra tutti, lo svizzero Roger Federer con 77,2 milioni, al secondo posto lo spagnolo Rafael Nadal con 41,4 milioni, terzo il giapponese Kei Nishikori con 34,6 milioni. Anche le donne tra loro. La tennista statunitense soprannominata “The Queen” Serena Williams con 18,1 milioni, e la danese Caroline Wozniacki, che ha guadagnato 13 milioni.

E nel 2019? Tra i primi dieci 5 uomini e 5 donne. Federer resta sempre il più pagato, per il per il 14° anno consecutivo. Quest’anno ha guadagnato ben 93,4 milioni di dollari. Gli altri che lo seguono sono gli stessi del 2018.

Nel circolo virtuoso femminile entra la giapponese ventiduenne Naomi Osaka, con un guadagno 24,3 milioni di dollari (sponsor: 16; premi in denaro: 8,3).

Tra gli italiani si è fatto strada Fabio Fognini. Nella sua carriera ha incassato dai premi dei tornei 12,8 milioni di dollari. Solo nella scorsa stagione due milioni di dollari, ai quali bisogna aggiungere gli sponsor.

Nei guadagni la parte più consistente è dovuta alle sponsorizzazioni: il tennis è molto ricercato dagli sponsor perché ha una risonanza globale e trasmette immagini positive.

[one-third-first][/one-third-first]
[one-third][/one-third]
[one-third][/one-third]