Le votazioni nei circoli del Partito democratico sono terminate domenica 12 febbraio 2023. Solo in Lombardia e in Lazio continueranno fino al 19 febbraio per lo svolgimento delle elezioni regionali che si sono tenute ieri ed oggi.
In Svizzera netta la vittoria di Stefano Bonaccini che ha raccolto il 58,96% dei voti espressi dagli iscritti e dalle iscritte al Partito democratico. Alle sue spalle Elly Schlein con il 30,97%, Gianni Cuperlo con il 6,9% e Paola De Micheli con il 3,17%.
Sono dati che riflettono il voto in Italia, dove il primo round se lo è aggiudicato il presidente della Regione Emilia Romagna con un vantaggio di oltre 20 punti su Elly Schein.
Ora la battaglia decisiva per la conquista della leadership del Pd passa attraverso le primarie che si terranno domenica 26 febbraio, dove si fronteggeranno i due candidati più votati: Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
Al voto potranno partecipare anche i non iscritti e la platea elettorale passerà da 100 mila a 1 milione. Ci saranno sorprese?