Nel 2022 spesi 1,1 miliardi per le strade nazionali

stradeLa rete delle strade nazionali si trova in buono stato di manutenzione: questa la conclusione a cui giunge il Rapporto periodicamente pubblicato dall’USTRA. Nel 2022 investiti circa 1,1 miliardi di franchi per la manutenzione.

Le strade nazionali svolgono un ruolo fondamentale per la rete dei trasporti globalmente intesa: con un’estensione inferiore al 3 per cento del sistema viario totale, queste assorbono oltre il 40 per cento di tutto il traffico su gomma in Svizzera; e si rivelano ancor più importanti per il trasporto merci, che si svolge appunto per il 63 per cento lungo la rete.

Lo scorso anno l’USTRA ha investito circa 1,1 miliardi di franchi per la manutenzione, un importo che si colloca nettamente al di sopra della media degli ultimi dieci anni ed è chiara dimostrazione dell’importanza che l’ente attribuisce alla sicurezza e alla fruibilità dell’infrastruttura esistente.

Quasi l’88 per cento dei manufatti, come ad esempio ponti, ecodotti, semigallerie, è valutato da buono ad accettabile; circa un 11 per cento presenta danni di media gravità (livello 3), che però non hanno alcun impatto sulla sicurezza statica e stradale. Circa lo 0,5 per cento dei manufatti si trova in condizioni precarie (livello 4): neanche in questo caso risulta tuttavia compromessa la sicurezza, ma sono più urgenti interventi di risanamento o sostituzione, da effettuarsi nei prossimi anni.

Il 75 per cento delle gallerie oggetto di valutazione si trova in condizioni buone o accettabili (livelli 1 e 2). Il 24 per cento presenta danni di media gravità e deve pertanto essere monitorato con maggiore attenzione (livello 3). Quattro opere versano in condizioni precarie e dovranno essere risanate nel medio periodo, ma nessuna galleria evidenzia uno stato allarmante ovvero di inagibilità.

FONTE