La competenza per le infrastrutture stradali svizzere è ripartita fra Confederazione, Cantoni e Comuni. Una rete stradale che al 1° gennaio 2021 misurava 2254,5 chilometri.
Nel 2019, la costruzione, la manutenzione e l’esercizio dell’infrastruttura stradale sono costati alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni un totale di 9,4 miliardi di franchi (0,3% in meno rispetto al 2018), di cui 8,1 miliardi sono stati impiegati per il trasporto motorizzato su strada.
In cambio, le autorità pubbliche hanno raccolto 8,7 miliardi di franchi attraverso le varie imposte e tasse sul trasporto motorizzato su strada.
Sono dichiarati «strade nazionali» i principali collegamenti viari di rilevanza generale per il Paese: la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di queste arterie sono di esclusiva pertinenza della Confederazione, tranne per quanto riguarda il completamento della stessa rete, che per motivi storici rimane un impegno condiviso con i Cantoni.
I Cantoni e i Comuni, invece, gestiscono il sistema viario locale ramificato nel territorio, provvedendo alle attività di costruzione, esercizio e manutenzione delle proprie infrastrutture.