Natura pura al Tierpark Goldau!

Su un’area di 42 ettari vivono 100 specie selvatiche europee, molte delle quali a rischio di estinzione. E’ il Parco Naturale e Faunistico Goldau (Svizzera).

Cerbiatti a piede libero, orsi e lupi da ammirare nel loro habitat naturale. Il Tierpark Goldau ha un concetto unico nel suo genere. Non ha nulla a che vedere con uno Zoo, si passeggia nella natura, gli animali hanno spazi davvero molto generosi in cui muoversi.

Il Parco Naturale e Faunistico Goldau si trova nella Svizzera centrale nel cuore di un territorio colpito in passato da una frana. Su un’area di 42 ettari vivono 100 specie selvatiche europee, molte delle quali a rischio di estinzione. I recinti sono situati tra enormi rocce e danno al parco il suo fascino ineguagliabile.

Il parco è stato fondato nel 1925. Oggi è un centro di protezione della natura e un luogo di riposo. Ci sono mostre e visite guidate, campeggi per bambini e giovani. Il parco è coinvolto in progetti internazionali per la conservazione e la reintroduzione di specie animali in via di estinzione.

LA NOSTRA GITA AL PARCO
Domenica armati di borse termiche, zaini e compagnia bella ci rechiamo con amici al Tierpark Goldau per fare tra le altre cose una bella grigliata. Il parco infatti è dotato di tre punti per grigliare, con numerosi tavolini e legna a disposizione dei visitatori. Mentre aspettiamo la carne, due cerbiatti, con molta tranquillità si avvicinano ai tavoli attratti dai colori e dagli odori.

Non si può dare cibo casereccio, ma nel parco in vari punti ci sono distributori di scatoline contenenti fieno compresso simile a caramelle e si possono dare a cerbiatti e capri che circolano liberi.

I percorsi sono tutti adatti anche al passeggino, lungo i sentieri ci sono spesso fontane con acqua potabile, delle stazioni con informazioni didattiche o punti di gioco, è un parco adatto davvero alle famiglie.

Per chi invece non vuole scomodarsi a preparare borse e borsette per il pic-nic, nel parco ci sono due punti ristoro con buffet e abbondanti posti dentro e fuori, un punto gelati con una grande fontana dove i bambini possono sguazzare e giocare.

ADOZIONE A DISTANZA DEGLI ANIMALI
Tutti gli animali possono essere adottati a distanza sul sito ufficiale del parco. Sono scritti su un muro lungo il percorso infatti, tutti quelli che hanno aderito finora. Nell’insieme il parco è un ottimo posto in cui passeggiare, rilassarsi e stare in mezzo alla natura. Adulti e bambini apprezzeranno questo posto!

E se dopo la chiusura ci si vuole fermare a mangiare una buona pizza nella zona, consiglio il Ristorante Bacco, dove abbiamo mangiato molto bene a bordo lago e fatto la classica “passeggiatina”.

Aperto tutti i giorni dalle 9: 1 aprile – 31  ottobre 2019
Lu – Ve fino alle 18; Sa – Do fino alle 19; Festivi fino alle 19.

Natur- und Tierpark Goldau
Parkstrasse 40, 6410 Goldau (CH).
Tel. +41 41 859 06 06 –  info@tierpark.ch