Nasce il Network per i giovani siciliani nel mondo

Nasce il primo Network Lab per connettere i giovani siciliani nel mondo alla Sicilia. Dopo mesi di preparazione e qualche ritardo per la pandemia da Coronavirus, dal 1 settembre 2020 sarà operativo Nexus Sicily.

Uno spazio aperto di confronto e d’interazione per persone, imprese e associazioni che desiderano creare e promuovere valore a favore dei giovani siciliani.

Nasce il primo Network Lab per connettere i giovani siciliani nel mondo alla Sicilia. La condivisione delle esperienze maturate all’estero, delle opportunità sviluppate e del sapere acquisito possono essere l’humus ideale nel quale fare crescere e sviluppare le idee e le capacità dei tanti giovani che decidono di restare in Sicilia.

Oggi, consapevoli di una nuova mobilità giovanile e di un futuro economico sempre più incerto, c’è bisogno di creare sinergia e condivisone tra i siciliani all’estero e il mondo scolastico siciliano.

MOVIMENTO NEXUS SICILY
Nexus Sicily è un movimento di connessioni autonomo e apartitico. Il progetto nasce e si sviluppa in seno all’USEF “Unione Siciliana Emigranti e Famiglie” da un’idea di Salvo Buttitta, coordinatore USEF in Svizzera, spinto dal desiderio di dare riscatto e di immaginare un futuro migliore per la sua Sicilia.

L’obiettivo è raggiungere il mondo dei giovani siciliani all’estero e di quanti si sono formati accademicamente e professionalmente fuori dalla Sicilia per creare una rete in grado di mettere in connessione la Sicilia con i tanti siciliani nel mondo.

La nuova mobilità pone davanti a sfide e traguardi sociali da conquistare. La creazione di nuove opportunità per le nuove generazioni, il sostegno alla competitività per le imprese siciliane, la creazione di rapporti commerciali e lo sviluppo del benessere sociale della Sicilia tramite una politica di sviluppo d’innovazione digitale e tecnologica lungimirante.

UNA RETE ATTIVA DI SICILIANI NEL MONDO
Lo scopo di Nexus Sicily è quello di creare una rete attiva di siciliani all’estero che si interfacci con il mondo scolastico, commerciale e imprenditoriale siciliano.

Creare un network interattivo per mettere in condivisione il know how acquisito dai siciliani all’estero, e metterlo a disposizione dei giovani, delle reti commerciali e imprenditoriali siciliane. Con il fine di creare collaborazioni e scambio che porti reciproco sviluppo e crescita.

Nexus Sicily offre un luogo (fisico e virtuale) per facilitare lo scambio aperto ed efficace di conoscenze, informazioni, opportunità imprenditoriali, relazioni e promuovere la diffusione di una cultura imprenditoriale aperta al rischio, basata sull’innovazione tecnologica o di prodotto e sulla collaborazione tra imprese e mondo della ricerca.

I siciliani all’estero sono il punto di slancio per la promozione del Made in Sicily nel mondo e una risorsa di valore per collaborazioni tra la Sicilia e i mercati esteri.

ADERIRE PER CREARE UN BENE COMUNE
Perché aderire a Nexus Sicily? Ogni membro di Nexus Sicily potrà far parte di un network aperto, attivo e in continua evoluzione dove sarà incoraggiato a sviluppare le proprie idee e a mettere a disposizione della comunità le proprie capacità.

Ogni membro è invitato a mettere a disposizione del network il sapere acquisito e le esperienze maturate per creare un bene comune e condiviso che porti allo sviluppo personale e il fiorire di possibilità di scambio.

Il fine di Nexus Sicily è quello di favorire le opportunità di scambio e di collaborazione che contribuiscono allo sviluppo del sistema scolastico, commerciale e imprenditoriale siciliano.